mangiare costiera amalfitana

In Costiera Amalfitana la cucina e il territorio sono legati in modo indissolubile.
La bellezza favolosa delle sue località, i suoi tesori d’arte hanno un sottofondo di sapori, aromi e profumi che diventano parte integrante di questo incanto.
Mangiare in Costiera Amalfitana ed in particolare ad Atrani sarà un’esperienza stupenda.



La caratteristica principale della cucina locale è il connubio tra i prodotti del mare e quelli della collina. Ma anche l’incontro tra il dolce e il salato con risultati straordinari che offrono il meglio della dieta mediterranea.

È facile, quindi, trovare la pasta locale, soprattutto i tipici scialatielli, conditi con pesce e verdure, oppure i residui della vinificazione utilizzati nella creazione di piccoli biscotti. Come dolce le melanzane fritte ma immerse nella cioccolata.

Una costiera tutta da mangiare….

Come non menzionare il “sarchiapone” piatto tipico di Atrani che è una zucca lunga svuotata, soffritta e riempita di carne, mozzarella e pomodoro. Poi ci sono gli “’ndudneri” tipici di Minori, un tipo di gnocchi che l’Unesco ha considerato una delle paste più antiche del mondo. Ma ci sono anche i cibi che qui sono stati inventati, come la sfogliatella dolce detta “Santa Rosa” in onore delle monache del convento di Santa Rosa di Conca dei Marini.

La colatura di alici nasce dalla tradizione romana del Garum

I liquori poi, ottenuti dagli estratti dei frutti che sono diffusissimi sul territorio, come il limoncello. Menzione a parte merita la “colatura di alici”; le alici, pesce povero, sono le star di un prodotto straordinario come la colatura di alici di Cetara, un distillato di mare considerato l’erede dell’antico garum romano.
Lo Sfusato Costa di Amalfi è una varietà di limone Igp della Costiera Amalfitana da cui si ricava il limoncello. Con il suo nettare invece si profumano babà, le delizie al limone, i gelati, la crema pasticciera al limone e con la buccia si insaporisce la ricotta dei ravioli. Data la mancanza di spazio in costiera, i limoni vengono coltivati in terrazzamenti, che qui vengono chiamati ” giardini”.

Anche il mare entra prepotente nella gastronomia locale

Il mare ha un ruolo fondamentale nella preparazione dei piatti tipici della costiera amalfitana; Gamberi, scorfani, ricciole, polpi, pesce azzurro, molluschi sono i protagonisti di ricette indimenticabili. Sono da ricordare gli “scialatielli ai frutti di mare”, uno dei formati di pasta fresca più tipici della costiera.

Chiudiamo con il dolce e qui in costiera si ha l’imbarazzo della scelta, dalla sfogliatella di cui abbiamo già parlato, al babà, alla delizia al limone, le melanzane glassate al cioccolato, le “aragostelle” alla crema.

Mangiare in Costiera amalfitana